venerdì 20 giugno 2014

BREAKING BAD - INTRODUZIONE

La premessa qui

OGNI VITA NASCE DA UNA SENTENZA DI MORTE

Magari due o tre di voi in questi ultimi anni sono stati risucchiati in una dimensione parallela e non sanno di cosa parla Breaking Bad. Per questi alieni provvederò a fare un riassunto introduttivo (quello che scrivo succede praticamente nel primo episodio).
Walter White è un grigio rappresentante della classe media che pur essendo un genio della chimica è finito a fare l’insegnante in un anonimo liceo di Albuquerque in New Messico. Ha un figlio adolescente affetto da paralisi cerebrale, una moglie casalinga incinta del secondo figlio e per riuscire a far quadrare il bilancio familiare è costretto a un umiliante secondo lavoro in un autolavaggio.
In questo non proprio allegro contesto appena svoltata la boa dei cinquant’anni apprende di avere un cancro terminale ai polmoni (una bella mazzata per chiunque) con al massimo due anni di vita.
La diagnosi gli cambierà la vita. Per potersi curare e per poter lasciare dei soldi ai familiari alla sua morte, Walter White decide di usare le sue conoscenze chimiche per produrre, o meglio “cucinare”, la migliore metanfetamina su piazza con l’aiuto di un suo ex-studente, diventato nel frattempo criminale di mezza tacca, Jesse Pinkman.
Da questa decisione discenderanno tutti gli avvenimenti successivi che lo porteranno in un viaggio all’interno di un mondo a lui completamente avulso in una non scontatissima e tortuosa ascesa al potere a cui corrisponderà una discesa morale.

Breaking Bad è quindi fondamentalmente la storia di un uomo, è una storia umana e individuale. Non ambisce ad essere un affresco sociale come è stato The Wire. Il che ovviamente non vieta che si possano cercare anche altre chiavi di lettura e interpretazioni alla serie.
Nell’intenzione del creatore Vince Gilligan la storia di Breaking Bad è quella di “Mr.Chips che si trasforma in Scarfare” ed è un esperimento narrativo cha ha lo scopo di creare un personaggio “in fieri” che non resti bloccato e immutabile nel corso delle stagioni e soprattutto che passi dal ruolo di protagonista a quello di antagonista.
Per fare questo ha preso come protagonista un individuo che, per appartenenza sociale, istruzione, esperienza di vita e professione è la persona più improbabile possibile per un’avventura nel mondo criminale, ma anche quello in cui lo spettatore per affinità può più facilmente riconoscersi.
Se il pericolo di una trasformazione troppo netta avrebbe potuto portare Walter White ad alienarsi le simpatie dello spettatore è anche vero che dando sempre una motivazione alle azioni del protagonista, Vince Gilligan ha portato tutta una fetta di spettatori a parteggiare talmente per Walter da vederlo sempre come una vittima o una persona costretta dalle circostanze a fare certe azioni e non come un vero cattivo, pur venendo continuamente presentate al protagonista vie di fuga alternative (vedi ed esempio l’episodio 1x05 “Gray Matter”).
In onestà, anche se ne riconosco i crimini, anch’io mi metto tra coloro che hanno sempre parteggiato per Mr.White per tutto il corso delle stagioni.

Che cosa significa “Breaking Bad”? La traduzione non è così semplice e univoca perché è una tipica espressione del sud degli Stati Uniti sconosciuta nel resto del paese. A detta del creatore Vince Gilligan, infatti, quando espose il titolo ai produttori californiani, questi non ne capirono il significato.
“Breaking Bad” indica qualcuno che perde la retta via a causa di una decisione presa ingenerando una serie di conseguenze negative, ma anche chi infrange la legge e sfida le autorità. Secondo Vince Gilligan inoltre è un’espressione simile a “scatenare l’inferno”.
Proprio al personaggio di Walter White e alla sua decisione si riferisce il titolo della serie pronunciata da Jesse Pinkman in una famosa battuta del Pilot (“Nah, come on man. Some straight like you, giant stick up his ass at like what, sixty, he’s just gonna break bad?”).

E Jesse poi continua così:


Leggi il seguito:
Parte uno - Il successo è una questione di chimica: gli elementi che interagendo rendono Breaking Bad una serie unica


Nessun commento:

Posta un commento